Published on: 24 Novembre 2025
Condividi

RAFFAELE DI SOMMA – 1 dicembre > 31 dicembre 2025

“TRAME”
1 dicembre >>>> 31 dicembre 2025 – hotel Annunziata

Esposizione virtuale di fotografie sui digital wall nella hall e nella library room dell’Hotel Annunziata all’interno del progetto FRAMEFLOW
Le fotografie saranno visibili all’inizio di ogni ora dalle 7:00 alle 23:00, con sequenze di immagini della durata di 15 minuti.
Dal 1 al 31 dicembre l’Hotel Annunziata ospita Raffaele Di Somma con TRAME, una selezione di immagini che ci accompagna in un territorio intimo e raccolto. Un lavoro in cui l’artista invita a fermarsi, ascoltare, sentire. Un lavoro che si armonizza perfettamente con questo periodo dell’anno, quando silenzio e raccoglimento diventano occasione di riflessione.
La fotografia di Di Somma è fatta di poesia e interiorità: racconta il vivere quotidiano con sincerità, restituendo narrazioni delicate e profondamente umane.
Le sue opere si inseriscono nel filone della fotografia intimista, un approccio che pone al centro il soggetto e la sua interiorità, superando la superficie per cogliere emozioni e storie personali. Questo linguaggio enfatizza l’empatia del fotografo, la sua soggettività e la relazione di fiducia con il soggetto, elementi necessari per svelarne l’essenza più autentica.
In questo contesto, e in assenza di regole fisse e prestabilite, la poetica di Di Somma si caratterizza in particolare per la sua profondità emotiva, con un intento che va oltre l’apparenza per esplorare temi che conducono il soggetto ad una maggiore consapevolezza di sé ed all’autenticità, privilegiando spontaneità e verità del momento, così da preservare la naturalezza più genuina.Di Somma descrive così la propria ricerca:
«Spesso molte parole accompagnano la fotografia d’arte. Se hanno un ruolo fondamentale in un progetto di documentazione, in questa serie vorrei restituire tutto il valore non verbale che appartiene da sempre a certe opere. Avrei potuto chiamarla Incipit, ma una pausa tra le sillabe di Trame è il varco dentro cui queste storie personali e quasi sempre inafferrabili si sono formate. È un lavoro di stratificazione — che sia una citazione, uno sguardo, un film, una parola sentita per caso — resta un tutto che si intreccia, proprio come i fili di un tessuto.»Raffaele Di Somma (Jugenhein, 1975) prende parte, tra la fine degli anni ’90 e i primi Duemila, alla scena post-rock napoletana. Parallelamente avvia i suoi studi fotografici, che conclude nel 2009 a Milano. Gli ultimi concerti coincidono con le prime esposizioni e partecipazioni a festival fotografici.
TRAME è il risultato di una lunga indagine sul mistero dell’essere umano, sul rapporto con sé e con la propria percezione, nella quotidianità e nell’immaginazione.
Il lavoro — presentato qui per la prima volta — dialoga con il suo recente percorso formativo presso l’Istituto di Fototerapia Psicocorporea di Bologna e chiude un 2025 segnato anche dal trasferimento in Toscana, dove attualmente vive.

Ricerca dell’artista e organizzazione della mostra a cura di Margherita Franzoni.

TRAME – Raffaele Di Somma
1 dicembre – 31 dicembre 2025
FRAMEFLOW by Hotel Annunziata
Piazza della Repubblica 5 – Ferrara
Proiezioni ogni ora dalle 7:00 alle 23:00
Raffaele Di Somma
@io_sono_bandiat