Il profumo del caffè artigianale

Alberto Trabatti è un personaggio tutto da conoscere.
E’ lui il torrefatore che diffonde aromi invitanti alla porte della città quando accende la sua macchina per trasformare quel chicco verde nel profumato caffè.
Lascio alle sue parole il racconto della sua avventura.
” Questo opificio nasce da un cassetto aperto, per liberare il sogno custoditovi sino al 2004.
Ci sono sensazioni, colori, profumi, gesti, che rimangono impressi nella nostra mente quando si è bambini, e ad un certo punto arriva il momento di aprire il cassetto che li tiene prigionieri.
Il Caffè attrae. E’ un prodotto cui ruotano intorno antichi riti, tradizioni, suggestioni di paesi lontani, aromi rari.
Aprire un’altra torrefazione per unirmi alle centinaia che già operano in Italia col solo fine del profitto non era immaginabile.
Ho spogliato il Caffè di tutto il superfluo per arrivare alla sostanza della Materia.
Ed alla sua dignità.
Trattata con rispetto, scelta con cura per rispettare il palato e la salute dei Clienti, mediante qualità a basso tenore di caffeina, lavorata in modo ottimale per esaltare le caratteristiche aromatiche.
La Torrefazione Artlife Caffè – Penazzi 1926 è nata nel 2004 a Ferrara, in Piazza della Repubblica, ai numeri 27 e 29, quasi di fronte al Castello Estense.
E’ stato un segno del destino aprirla lì, al caso non credo più. Da Bologna l’istinto ha seguito invisibili tracce della storia passata, creando il laboratorio ove il Signor Arrigo Penazzi aveva aperto il suo nel 1926. Sono stato chiamato dal Genius Loci a porre seguito ad una storia interrotta all’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Per quanto sino agli anni ’60 il marciapiede ove sorge abbia profumato di Caffè, con altri proseliti di Penazzi, era tempo di riprendere il cammino da lui intrapreso.
La Bottega del Caffè, come oramai è entrata nell’immaginario collettivo, propone in degustazione e vendita i Cru e le Miscele di sola Arabica che tosto seguendo manualmente ogni ciclo di lavorazione. Ma non solo Caffè viene trattato, dal momento che potrete trovare specialità di Cioccolato, Biscotti, in stagione Panettoni e Colombe artigianali, nonché Vini, Birre Baladin, Rum e Distillati rari, Pasta, e tanto altro da scoprire. Insomma, vale la pena farci un giro, anche perché l’assortimento si rinnova sovente. ”
E la sua storia continua qui